Responsabilità: scopri il segreto del 10% per migliorare la tua vita

La vita è questione di responsabilità. Dal momento in cui ti svegli al momento in cui posi la testa sul cuscino prima di addormentarti: tutto è in mano a te, al tuo mindset

Le tue emozioni, i tuoi pensieri, il modo in cui percepisci le cose, le tue reazioni.

Non incolpare un clown per essersi comportato come un clown. Chiediti perché continui ad andare al circo

Dan Nielsen

è una frase molto potente, che dovrebbe farci pensare. L’analogia implicita suggerisce che dovresti rivalutare e riallineare le tue aspettative e azioni. Ovviamente, dovresti aspettarti che ci siano pagliacci in un circo, e dovresti aspettarti che i pagliacci si comportino come tali. Quindi non arrabbiarti se vai al circo ed è esattamente quello che succede!

Se ti accorgi di essere irritato per come stanno le cose, dovresti riflettere su dove ti trovi e perché sei lì. 

Cosa c’è che non va? La colpa ricade davvero su un certo elemento di quell’ambiente che non si comporta come dovrebbe? O il comportamento è esattamente come dovrebbe essere per quell’ambiente … e sei tu che si trovi nel posto sbagliato o con le persone sbagliate?

Se un clown al circo si comporta come un clown e non ti piace, allora questo è un riflesso su di te, non sul clown. Qualcosa deve cambiare, ma probabilmente non sarà il clown. Potrebbero essere solo le tue aspettative e il tuo atteggiamento … o forse la tua posizione!

 

Quando ti lamenti di qualcosa, quando incolpi qualcosa o qualcuno di farti star male chiediti sempre: “Se mi prendessi anche solo il 10% di responsabilità in più in merito a questa cosa, cosa farei?”


Siete d’accordo?